Header image

saperne di più

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Vogliamo portare un contributo concreto alle comunità dove viviamo e lavoriamo - incluso in Italia - non solo attraverso i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità e il nostro constante impegno nella sensibilizzazione dei consumatori al consumo intelligente di bevande alcoliche, ma anche attraverso donazioni e attività di volontariato.

Water Disaster Relief

A partire dal 2013 abbiamo introdotto un programma che consente di donare acqua potabile alle popolazioni colpite da calamità naturali. In Italia abbiamo aiutato la Croce Rossa nel 2015 per l’emergenza migranti e le popolazioni della Sardegna (2013, ciclone Cleopatra), Marche (2014, alluvione di Senigallia), Lazio e Marche (2016, terremoto) donando loro 100.000 lattine di acqua potabile.


Leffe a sostegno dei monaci benedettini di Norcia con #leffepernorcia

Nel 2017 AB InBev ha presentato la bottiglia #leffepernorcia, un’edizione limitata di Leffe Blonde.

Distribuita solo in Italia, la limited edition è stata l’elemento centrale dell’iniziativa progettata per aiutare i monaci benedettini di Norcia a ricostruire ciò che avevano perso nel terremoto del 24 agosto e del 26 ottobre 2016. Tutti i proventi generati dalla vendita delle bottiglie #leffepernorcia sono stati donati ai benedettini per costruire una cappella in legno presso San Benedetto in Monte, località poco fuori dalle mura della città di Norcia. La cappella è una struttura antisismica accessibile a tutti i cittadini nursini e in cui i monaci possono celebrare messa, accogliere i fedeli, dare conforto o semplicemente ascoltare chi è in difficoltà. Si tratta della prima fase di un progetto più ampio che porterà alla costruzione dell’abbazia definitiva.

Il progetto è nato come atto di solidarietà verso la comunità colpita dal sisma, ma anche come segno di una forte comunanza tra i due ordini, uniti non solo dalla pratica religiosa ma anche da un interesse condiviso per la birra. I monaci belgi sono infatti ancora operativi nelle scelte decisionali legate alla qualità di Leffe, e i monaci di Norcia sono essi stessi piccoli produttori di una birra artigianale, Nursia.